Riassetto Sanitario. | Musica e impegno sociale

Riassetto Sanitario.

il film già visto sulle verità dell'ospedale di Guardiagrele

by Angelo Primavera

Finalmente dopo due settimane abbondanti, il mio articolo sul confronto tra maggioranza ed opposizione al Cinema Teatro Garden di Guardiagrele è stato pubblicato sul giornale On line di Rapino.

Iniziavo a temere che la mia opinione, critica su entrambi gli schieramenti avesse indotto la redazione a bloccarlo, dato il clima da campagna elettorale. Ma per fortuna, seppure il mio pezzo non trovava completamente d'accordo il Sindaco (il giornale di Rapino è gestito dall'amministrazione) quest'ultimo si è dimostrato persona di parola ed ha rispettato il suo impegno a lasciarmi massima libertà.

Questo è il Link dell'articolo: www.qualcosaincomune.it/rubrica_visualizza.asp

Il piano di riassetto sanitario è stato per le zone interne una vera e propria catastrofe. A breve scriverò altro, dato che le dichiarazioni su questo piano (messo in atto prima della sua approvazione in consiglio regionale avvenuta solo qualche giorno fa), lette sul messaggero di ieri mi lasciano a dir poco sconcertato.

Social Bookmark
  • co.mments
  • del.icio.us
  • Digg
  • Ma.gnolia
  • StumbleUpon
  • Technorati
  • YahooMyWeb
  • Oknotizie
  • Segnalo
  • SEOTribu
  • Wikio
  • Segnaloitalia
  • Google Italia
1

Danilo

2008-03-10 07:18:27

Attento a frequentare e a fidarti di certi personaggi. Domandagli perché È STATO ZITTO dal 2001 al 2005 (Governo regionale di centrodestra n.d.r.) dove si sono poste le basi per il "coma irreversibile" del nostro e e di altri ospedali. Certo il centrosinistra ha le sue brave colpe. Vatti a rileggere sul sito di Rifondazione di Guardiagrele alla pagina attività chi si è impeganto dal 2001 per cercare di salvare il ns. nosocomio. Perché non è mai intervenuto alle nostre assemblee. Mica solo lui sia ben chiaro, anche il nostro assessore regionale (al quale oggi abbiamo dedicato un manifesto che potrai leggere sia in bacheca che online, per la sua adesione al pd) ci ha sempre definito "allarmisti" (nel 2001 era sindaco). Poi anche la partecipazione popolare era scarsissima. Alle assemblee c'erano si e no 15-20 persone.


A questa pagina (sempre del sito di Rifondazione di Guiardiagrele) al manifesto del 25 maggio, c'è il sunto di tutti i manifesti ed attività svolte dal 2001, se non hai tempo (e voglia) di sfogliare tutte le pagine del sito. Altrimenti mandami una mail del tuo indirizzo e te li faccio avere. Saluti Danilo.

2

Angelo

2008-03-10 15:41:36

Di fatti questo articolo è rimasto fermo per ben tre settimane prima d'esser pubblicato. La mia critica è stata abbastanza in questo senso completa perchè certamente non è stato assolto il centrodestra...1 miliardo e 700 milioni di debito della sanità sono la base di tutto questo. Le mie critiche sono sulla base di un discorso politico e di interessi che ha guidato quello che ha fatto l'attuale maggioranza e ciò che non ha fatto l'attuale opposizione. Le verità nascoste e celate sono state troppe. Per quanto riguarda rifondazione, devo ammettere che son rimasto deluso. In qualche modo, anche se i personaggi possono non essere di massima fiducia, non si può rimanere in silenzio o accennare a timidissime critiche quando ci sono in ballo cose di questo genere. Cmq la mia mail è nella mia sezione di questo sito. Se vuoi mandami il materaile. Ciò che mi interessa è ricomporre un puzzle che tessera dopo tessera appere sempre più squallido.

3

Danilo

2008-03-11 12:30:37

Angelo, mi spiace ma hai torto, perché Rifondazione non è mai stata zitta!!!!

NON ascoltata, tacciata di "Allarmismo" questo si, ma di iniziative ne ha fatte e tante.

Ricordo ad una delle assemblee il compianto Nicolino Di Sciascio, girandosi verso le persone presenti e vedendo la relativa scarsità , disse:«Vedo che interessa molto ai guardiesi il problema dell'ospedale».

Alla tua mail personale ho inviato un file contenente anno per anno tutti i manifesti che messi in bacheca. gli articoli di giornale e le altre iniziative fatte dal mio Partito.
Cose tra l'altro scaricabili dal sito del Circolo stesso.
Sempre a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Salutissimi.

4

Angelo P

2008-03-11 15:07:36

Ho letto i manifesti dell'ultimo anno, del 2007. Trovo ben menzionate le responsabilità del buco da 1 milardo e 700 milioni di euro lasciato dal centro-destra (che non trascuro di certo e che pongo in evidenza nel mio ultimo articolo), ma non trovo, su di essi un solo riferimento a tutte le mezze verità e le omissioni di questa giunta regionale sul discorso riguardante l'ospedale. Non trovo ad esempio una critica sui criteri riguardanti la soppressione del punto nascita, che stando alla legge, se doveva esser chiuso a Guardiagrele, doveva esser chiuso anche ad Ortona. Dato che ciò non è stato, è strano che voi non abbiate criticato che tra i due si sia scelto di chiudere quello più efficiente. Non trovo alcuna smentita alla colossale balla degli obblighi di legge riguardanti la chiusura degli ospedali con meno di 120 posti letto, dato che le leggi stesse danno deroga (legge del 1994) o fanno salva l'ipotesi (legge regionale del 2006) di deroga per gli ospedali che hanno come bacini d'utenza le comunità montane. Non ho letto manifesti di condanna sulla recente apertura del reparto di lungodegenza, un'apertura fasulla, perchè ci si è limitati a cambiar la scritta sulla porta ed a spostare in fretta del personale da altri reparti. Non trovo una denuncia sull'innaugurazione della TAC che è stata fatta senza che vi sia personale in grado di garantirne il funzionamento (da quel che so è impossibile effettuare Tac con contrasto); personale che lo stesso Caramanico (con il silenzio assenzo di Orlando presente) ha detto non poter essere oggi garantito. Nessuna denuncia sulla trasformazione del prontosoccorso in un centro di smistamento (una circolare dice direttamente al personale delle ambulanze, in base al tipo d'urgenza, se trasportare a Chieti o ad Ortona il malato). Queste sono solo alcune delle denunce che Rifondazione non ha appeso nella sua bacheca. E' dunque giusto non far di tutta l'erba un fascio e riconoscere ad ognuno le proprie responsabilità. Magari alcuni di voi si son battuti in buona fede, ma signori, non ammettere che il risultato è un disastro che non ha portato alcun beneficio (il debito ha sfondato nel frattempo quota 2 milardi) è assurdo. Bisogna saper ammettere gli errori. Rifondazione ha lasciato le lotte ed i movimenti al surf propagandistico delle destre ed ha taciuto ciò che NON SI DOVEVA tacere, se non altro per amor di VERITA'. Se si è opposta, l'ha fatto in maniera debole e poco convinta. Ecco perchè non penso di sbagliarmi. Alla gente interessa l'ospedale. Se non fosse così le destre non avrebbero mai riempito le piazze. Certo, le masse vanno rese coscienti di ciò che accade e questo, se si omettono fatti di questa gravità non avverrà mai. Orlando, poche settimane fa era al fianco di Caramanico nel difendere un riassetto ospedaliero scriteriato è basato sui numeri...dei voti però. Forse mi sbaglio su alcune sfumature che non posso conoscere e che mi piacerebbe che Danilo (ed anche altri di Rifondazione magari) saranno in grado di porre alla mia attenzione ed a quella degli utenti di questo blog. Ma di una cosa son certo: Partendo dalla giunta, passando per l'opposizione che organizza confronti elettorali e poi non fa emendamenti al piano, per giungere sino a Rifondazione, nessuno può dirsi senza peccato.

5

nicola

2008-03-13 11:22:15

ho letto le cose dette sull'ospedale di G.grele su questo blog. Francamente , mi rimane difficile capire certi comportamenti e certe discussioni basate essenzialmente su una retorica ed un qualunquismo di facciata , che sottende ad un male della provincia e di chi la abita : il qualunquismo appunto .

Il problema della sanità non si può regolare con due frasi fatte .
Vogliamo parlare di sanità pubblica e privata ?
Vogliamo vedere le inefficenze di un sistema che esternalizza a costi piu' alti ?
Vogliamo vedere come da 40 anni sono stati amministrati gli ospedali pubblici , con le tante clientele ?
Parliamo anche dell'ospedale di g.grele , che potrebbe essere il quadro, ma la cornice la vogliamo fare o no ?
Quando venne a G.grele l'allora ASS. regionale Dominici , disse chiaramente ch el'Ospedale di GGrele sarebbe stato chiuso . é un fatto . Lo si sa? o si finge di non saperlo .
Non ricordo di aver mai visto molte persone alle iniziative di R.C., di cui io sono iscritto e militante , ne ricordo interessamenti al problema da parte della cittadinanza . Quando ne parlavamo noi , eravamo allarmisti, ma nessuno se ne preoccupava .
Ricordava bene danilo , quanto detto da nicolino di sciascio .
Tutti abbiamo un dovere quello di partecipare e di assumersi le responsabilita, magari mettendoci la faccia !
Cosa che R.C. ha sempre fatto .

6

Angelo P.

2008-03-13 16:01:44

Per rispondere a Nicola. Quella che è la storia del passato, il ruolo fondamentale che rifondazione e la sinistra in genere, con lo stesso Franco Caramanico allora sindaco hanno avuto in passato è storia e la si può tranquillamente insegnare a figli e nipoti senza temere di dire il falso, anzi, tramandando una verità. E' proprio per questo passato di lotte a favore di un ospedale difeso da chi lo voleva chiudere o declassare che nasce la mia delusione più profonda. Mai mi sarei aspettato che a decretare la distruzione del servizio ospedaliero guardiese (ridotto oggi ad un qualcosa che è poco più di una clinica), fossero proprio alcuni dei protagonisti di quelle lotte (vedi F. Caramanico) a decretare questo scempio. Mai mi sarei aspettato che il centro sinistra fosse il boia e che la sinistra restasse (nei fatti) a guardare. Ho riletto tutti i manifesti dall'inizio del piano di riassetto. Le verità taciute, come dicevo prima da tutta la sinistra sono cosa grave.
Poi una osservazione sul qualunquismo. Sparare a zero su una classe politica è qualunquismo. Mostrarne le contraddizioni e le ipocrisie no. Io non sono qui a condannare, solo ad esprimere un'opinione ed il mio giudizio personale. Esprimo le mie idee che a quanto pare sono urticanti per molti, nella speranza che si rifletta.
Ma signori, si dice di non esser qualunquisti. Quando un nostro concittadino si è alzato in piedi nel confronto del Garden in cui erano presenti tra l'altro a che Caramanico ed Orlando, chiedendo semplicemente: "al di la di tutto: chi o cosa produce gli sprechi? Noi vorremmo saperlo!", perchè nessun politico ha dato una risposta?
Come scrissi sul mio articolo questo fa pensare solo due cose. O che non si abbia una risposta o che se la si ha non la si voglia far conoscere alla gente e che questo clima di caos e disinformazione, che si traduce in qualunquismo, come lo chiama la classe politica, è utile. Se nessuno conosce il vero problema, nessuno può creare un'alternativa diversa; se nessuno crea un'alternativa diversa, la scelta rimane tra chi è oggi presente sulla scena politica. Questo si chiama: mantenere il potere.

7

Danilo

2008-03-13 20:04:29

Mi sa che hai un po' le idee confuse, per lo meno all'inizio del tuo ultimo post. Eppure ti ho mandato i testi dei nostri iniziative. Le iniziative per cercare di salvare l'ospedale dal 2001 SONO partite solo da NOI. F. Cramanico era si sindaco, ma era il primo a lamentarsi contro di noi, chiamandoci "allarmisti" e che l'ospedale non avrebbe mai chiuso. Per cui potrai addossarci tutte le colpe che vuoi (secondo il tuo parere e pensiero) ma per favore non ci mischiare con Franco Caramanico!! Da oltre 15 anni non abbiamo nulla in comune e anche se ora sembrava che le nostre strade dovessero riunirsi per le politiche di aprile, ha pensato bene di passare dalla parte di Veltroni.......... Come abbiamo anche riportato sul nostro ultimo manifesto.

8

Angelo P.

2008-03-13 20:46:11

Quello che mi chiedo io è perchè oggi si prendano tanto le distanze quasi con disprezzo mentre nell'ultimo anno e mezzo Rifondazione a Guardiagrele è rimasta immobile a lasciando che la giunta regionale, di cui fa parte "l'odiato" Caramanico, agisse indisturbata. Ogni spiegazione data da questa giunta era o una menzogna o una mezza verità. Rifondazione è rimasta in silenzio. Ha parlato per ricordare alle destre che manifestavano che erano responsabili del buco e che prima di questa giunta avevano fatto di tutto per chiudere l'ospedale. Ma a parte denunciare l'ipocrisia di chi prima era carnefice e poi si proclamava salvatore (in questo, penso che l'azione dei sindaci possa esser stata favorita da fini politici, ma non motivata solo da quella), non si è preoccupata affato di esporre in piazza anche le bugie dei tanto odiati "cugini". Il centro-destra ha preparato la scure, il centro-sinistra ha colpito. Il fatto che sul fronte delle verità, almeno in questo frangente, voi siate rimasti in silenzio nell'ultimo anno e mezzo è grave. Poi la mia opinione è solo un'opinione. La gente è libera (non senza condizionamenti purtroppo) di farsi l'opinione di che vuole.
Per quando riguarda Caramanico. Caramanico da dell'allarmantista a chiunque, ormai lo sappiamo. Ma quando si è vantato di aver "salvato" in passato l'ospedale durante il confornto del Garden, non mi pare che Orlando, o qualche esponente di rifondazione che mi auguro presente in sala, l'abbia smentito. I fatti saranno anche andati in altra maniera, ma questo è un esempio di quanto alla fine la verità quantomeno si "plasmi", a seconda della situazione e/o della convenienza.
Spero che su quei silenzi rifondazione saprà fare una giusta autocritica ed in futuro si ricorderà le sue radici ideologiche che, magari per "tranche agonistica" sono state questa volta tradite. In questo, la frattura tra centro-sinistra e sinistra, che libera le mani a quest'ultima credo sarà una manna.

9

Danilo

2008-03-13 21:18:38

Certo alla fine dobbiamo ammettere che è vero, F. Caramanico (ovviamente non lui personalmente) ma la giunta regionale di centro-sinistra ha effettivamente salvato parte dell'ospedale. Altrimenti se rimaneva Pace (presidente Regionale 2001-2005 n.d.r.) e la sua Giunta a quest'ora dell'ospedale di Guardiagrele non c'era rimasta che la struttura. È anche vero però che se anziché cercare di calmare le acque ed accusarci di allarmismo quando era Sindaco, si fosse impegnato in prima persona, assieme agli altri sindaci della zona, compreso il tuo amico di Rapino, che solo ora si è fatto vivo, quando ormai tutti i giochi sono fatti, forse ora avremmo un Ospedale migliore. Quando abbiamo cercato di costituire un comitato perché all'appello hanno risposto in pochissimi, max 10 persone. Eppure non è che la richiesta era fatta privatamente, siamo usciti con tanto di manifesti, volantinaggio, assemblee. Dove erano i signori che hanno ORA organizzato le marce, perché non aderito quando effettivamente si poteva, forse, fare qualcosa di serio. Ora è facile protestare e lamentarsi. Io e il mio partito possiamo affermare che abbiamo la coscienza pulita, abbiamo fatto tutto quanto fosse possibile nelle nostra capacità, e nella nostra "esigua" forza umana. Per cui mi spiace ora essere di accusato di tacere solo perché c'è il governo regionale di centro-sinistra. Ma chi ha mai taciuto!!! Dove "cazzo" (mi rivolgo ai guardiesi in generale) eravate nel 2001 quando abbiamo cercato di far venire fuori il problema! Ve ne siete fregati tutti, pensando: sono i soliti comunisti, idealisti e rompicoglioni, figurarsi se chiude veramenbte l'ospedale.... Ora che i buoi sono scappati non c'è nessuno che ha pensato, mi sa che forse quando questi 4 str... di rifondazione stavano cercando di chiudere la stalla era il caso di dargli una mano. Invece siamo visti come "quelli" che hanno contibuito che ciò accadesse.

10

Angelo P.

2008-03-14 10:03:49

Danilo, se io trovassi l'idealista un rompicoglioni, questo sito, le mie canzoni e tutto ciò che faccio e dico non avrebbe senso. Io trovo che ci sia invece poco idealismo nella politica odierna ed è questa mancanza di ideali veri, il cancro che fa dell'amministrazione pubblica in generale il terreno fertile della corruzione. Quindi ben vengano gli idealisti irremovibili, ma che lo siano sino in fondo. Dal passaggio da Pace a Del Turco, la seconda giunta "cugina" non è stata a mio avviso trattata con la stesso metro. Forse era già tardi, come dici tu, ma le menzogne dei politici non vanno lasciate li, a divenir verità per tanti cittadini e quindi Storia. Dunque quando il 14 Luglio Legnini, Caramanico e Co. hanno arringato la folla con tutta una serie di numeri sfalsati che tacevano, nei fatti, gli effetti di quel riassetto sulla struttura, qualcuno avrebbe dovuto dirlo, anche e forse soprattutto, da Sinistra. L'Ospedale di Guardiagrele non è stato salvato. L'Ospedale di Guardiagrele è tenuto in rianimazione per ora. Quando ci sarà da tagliare, e ci sarà da tagliare ancora, si scoprirà che un prontosoccorso incapace di affrontare qualsiasi genere di emergenze è un reparto inefficiente ed inutile. Tolto quello, nel breve volgere di poco tempo, si spegnerà il respiratore e buonanotte. Verrà lasciata forse una clinica, probabilmente poi appaltata o affidata ai privati. Questo penso accadrà.
Io ero tra coloro che nel 2001 non si curavano di tutto ciò. Purtroppo la mia maturazione "politica" è stata tardiva. Questo perchè mai, in nessuna forza politica ho riscontrato coerenza e gli ideali in cui riconoscermi. Poi io sono un solitario di indole, poco attecchiscono le ideologie di massa su di me. Nonostante ciò, Solo da poco ho compreso quanto, seppur al di fuori di uno schieramento, sia indispensabile un'azione politica, di controllo e quando necessario di lotta da parte di ogni singolo cittadino. Di fatti, nel mio articolo sulla versione cartacea del magazine di Rapino, l'ultimo paragrafo si intitola "il complice", ovvero un elenco di persone ed atteggiamenti che ci hanno portato a questo punto e sai...al primo posto ci sono proprio io e come complice di quel che ho successo ho additato tutta la società civile rimasta immobile sino all'ultimo ed anche oltre.
Dove eravamo nel 2001? Probabilmente tutti quanti a pensare a far le marce per la pace a Roma dopo l'11 settembre, a tirar giù maledizioni con Berlusconi presidente, ad indignarci ad ogni notizia, di quell'indignazione profonda che, per dirla alla Gaber " dura dai quindici ai trenta secondi. Poi tutti via a sciare, a fare surf, vela..." Ognuno di noi troverà mille valide giustificazioni, perchè alla fine l'odierna società è una fabbrica impressionante di alibi. La verità è che ce ne siamo fregati allora. Io mi son svegliato sul finale, mea culpa. Ma per lo meno, dopo essermi scoperto complice, voglio verità assoluta su chi siano i colpevoli, e tutto ciò che hanno fatto è in questo senso. In questo a Rifondazione si possono imputare mancate denunce negli ultimi due anni circa, probabilmente a causa della "parentela". Nello scenario politico regionale e locale degli ultimi dieci anni, è di certo il "reato" meno grave. Ciò che conta è che non si ripeta. Il mio consiglio è quello di rimaner fedeli sempre ad ogni verità, anche la più sconveniente. La gente forse non si sveglierà mai, ma se lo farà sarà quello il metro con cui misurerà i colli da mandare alla ghigliottina.

Commenti

<< Maggio 2012  
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Giochi On-Line

Giochi Flash on-line

Clicca qui per giocare

Segnalato su...

Login Web Agency | Siti Web | Sofitek.it